varenna

Dal B&B Marigold è possibile raggiungere comodamente in una ventina di minuti, sia in treno che in auto, Lecco e il suo lago.
La città offre molte possibilità per trascorrere una piacevole giornata passeggiando lungo il lago e visitando i luoghi dove Alessandro Manzoni ha ambientato il famoso romanzo storico "I Promessi Sposi".
Partendo dal quartiere di Pescarenico, dove vi sono i resti del convento di Frà Cristoforo, si può visitare la chiesa dei Santi Materno e Lucia con le sue rarissime composizioni in cera e cartapesta del Seicento e la " Trinità" del Cerano.
Qui si possono raggiungere i quartieri di Olate dove sarebbe nata Lucia e Acquate dove lei avrebbe sposato Renzo.
D'obbligo la visita alla dimora che appartenne alla famiglia Manzoni e che lo stesso vendette a malincuore, come si desume dal carteggio dello scrittore; l'edificio ospita attualmente il Museo Manzoniano che espone manoscritti, prime edizioni, cimeli relativi alla vita ed alle opere dello scrittore.
Dall'imbarcadero della città partono regolarmente battelli che collegano Lecco con Varenna, Bellagio, Cernobbio...per trascorrere piacevolissime giornate visitando le più belle ville con i loro parchi, musei e antichi borghi ricchi di storia con la possibilità di gustare piatti tipici a base di prodotti locali.